EFFICIENZA ENERGETICA

17 Febbraio 2022

EFFICIENZA ENERGETICA E ISO 50001

Quando utilizziamo il termine “efficienza energetica” ci riferiamo nello specifico alla capacità di un sistema fisico di ottenere un risultato utilizzando meno energia e aumentando il rendimento generale ottimizzando così i risultati. Di conseguenza, più è alta l’efficienza energetica, più è alto il risparmio energetico, più si riducono i costi di esercizio, oltre ai chiari benefici che si ottengono a livello ambientale.

Quale strumento utilizzare per puntare all’efficienza energetica?

Lo standard volontario UNI CEI EN ISO 50001:2018 è un utile strumento a supporto delle imprese che vogliono fare efficienza energetica nel concreto.

L’obiettivo della norma è quello di consentire che un’Organizzazione persegua, con un approccio sistematico basato sui dati e sui fatti, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica grazie all’implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione dell’Energia.

Lo standard ISO 50001:

  • è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla tipologia, taglia, complessità, posizione geografica, approccio organizzativo o dai prodotti o servizi che fornisce;
  • è applicabile alle attività che influenzano la prestazione energetica che sono gestite e controllate dall’organizzazione;
  • è applicabile indipendentemente dalla quantità, uso e tipologia di energia consumata;
  • richiede la dimostrazione di un miglioramento continuo della prestazione energetica, ma non definisce livelli di prestazione energetica da raggiungere;
  • può essere utilizzata indipendentemente o essere allineata o integrata con altri sistemi di gestione.

Come applica Mori 2A l’efficienza energetica?

In Mori 2A, una fase fondamentale del ciclo di produzione dei nostri articoli in acciaio inossidabile è sicuramente quella del lavaggio.

All’ interno dei tunnel, su appositi nastri trasportatori, vengono posizionati i contenitori che durante il loro avanzamento vengono inondati di getti di soluzione alcalina controllata.  Le ultime fasi della lavorazione consistono in risciacquo con acqua di rete e risciacquo finale con acqua demineralizzata. Quindi, i pezzi vengono asciugati a 75° C ed indirizzati verso il confezionamento.

A seguito dell’Analisi energetica e del monitoraggio dei consumi effettuati in conformità con il nostro Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), abbiamo individuato ed inserito il tunnel di lavaggio tra gli usi energetici significativi[1].

Prima dell’intervento di efficientamento energetico i pezzi venivano asciugati per irraggiamento tramite resistenze elettriche installate sulla volta interna del forno determinando così inefficienze legate alla stratificazione interna della temperatura, la quale si dimostrava più calda in prossimità della volta e meno calda in prossimità del nastro con i pezzi.

L’intervento di efficientamento è consistito nell’installazione di un sistema di asciugatura ad aria tramite resistenze elettriche e ventilazione. Le resistenze scaldano l’aria, la quale viene convogliata nel tunnel tramite ventilazione controllata garantendo la non stratificazione della temperatura e la riduzione delle dispersioni.

L’operazione, effettuata in collaborazione con il nostro fornitore, ha determinato un miglioramento dell’efficienza energetica del processo di lavaggio con un risparmio annuo stimato di 28.800 kWh/anno e una riduzione del 30% delle emissioni legate ai consumi di energia elettrica.

Inoltre, nei prossimi giorni, il tunnel sarà oggetto di due nuovi interventi con l’obiettivo di potenziare ancora di più l’efficientamento energetico del processo di lavaggio:

  • recupero dispersioni termiche tramite isolamento delle fiancate delle zone calde con pannelli in acciaio inox AISI 430 e isolamento del tetto e dei relativi sportelli con doppio pannello di poliuretano ad alta intensità;
  • potenziamento della zona asciugatura grazie all’installazione di soffianti sotto il nastro trasportatore e condotte di ripresa dell’aria soffiata.

Fare efficienza energetica non significa condire con termini accattivanti una realtà aziendale statica, significa mettersi in gioco nel concreto, agire per migliorarsi, continuamente. Noi abbiamo deciso di integrare pienamente questo concetto nella nostra cultura aziendale e nella nostra vision, certi che rappresenti non solo la chiave del successo della competitività aziendale ma la chiave per un futuro più sostenibile.

 

[1] Modalità di utilizzo dell’energia che ne determino un consumo sostanziale e/o offrano considerevoli potenziali di miglioramento in termini di prestazioni